Hai deciso di traslocare la tua attività ma sei incappato in grosse difficoltà quando hai chiesto il trasferimento delle tue linee telefoniche ? Il funzionario commerciale che si è occupato della tua richiesta ti ha assicurato che le tue linee sarebbero state traslocate in tempo, ma non sei ancora stato contattato da nessuno ?
Potresti sorprenderti, ma situazioni come quelle appena descritte sono tutto fuorchè rare quando manifesti la necessità di cambiare sede di lavoro. La causa di tutto questo è da imputare come sempre ad una mancanza pressochè totale di comunicazione tra gestore telefonico e utente business. Tale defezione ha contribuito a formare un'utenza culturalmente abituata a credere che sia necessario manifestare un'esigenza, affinché essa venga risolta nel più breve tempo possibile, pena la compromissione dei rapporti tra le parti.
PROBLEMI RICORRENTI
Il primo errore viene commesso dai gestori telefonici che, attraverso i loro canali commerciali, dovrebbero parlare della propria "Carta del Cliente (o dei servizi)" con più frequenza. Mentre invece, nella maggior parte dei casi, il documento non è noto alla quasi totalità dei clienti, sia business che privati.
N.B.: Ricordiamo che nella Carta del Cliente, tra le altre cose, sono indicate anche le tempistiche entro le quali la compagnia telefonica si fa carico di risolvere le richieste, e il trasloco rientra a pieno titolo tra queste.
Senza queste basilari informazioni, l'utente medio probabilmente disconosce le tempistiche entro le quali attivarsi, ed è così che si finisce in un vicolo cieco, apprendendo per esempio che per traslocare le linee telefoniche il tuo operatore potrebbe richiedere fino a 60 giorni, mentre tu avevi pianificato di farlo entro 2 settimane. E adesso ?
Per evitare di ritrovarsi in queste spiacevoli situazioni, quella di leggere la Carta del Cliente è sempre una pratica consigliata. Gli operatori sono obbligati per legge ad aggiornarla, e se volessimo approfondire la specifica questione del trasloco, scopriremmo che i tempi sono i seguenti:
Siamo certi come i dettagli appena riportati siano in grado di sollevare più di un interrogativo nella tua mente, ecco perchè ti consigliamo di prendere sempre visione di un documento importante come la Carta del Cliente.
In più, quando si appronta lo spostamento di un'attività presso un altro indirizzo, è bene verificare che:
FARE RECLAMO ALL'OPERATORE
Hai richiesto un trasloco al tuo provider di servizi ma stai riscontrando delle difficoltà, dovrai aprire un reclamo nei confronti del tuo gestore, e con esso descrivere dettagliatamente il problema che stai affrontando. L'invio di un reclamo è condizione obbligatoria per ricevere l’indennizzo economico previsto per legge.
Premium TLC ti consiglia di inviare il Reclamo in forma scritta tramite FAX, PEC o Raccomandata A/R e di conservare le reletive ricevute di ritorno. Perchè solo in questo modo, avrai la documentazione necessaria per richiedere il pagamento dell’indennizzo, in special modo in fase di controversia.
Se devi traslocare la sede della tua azienda e devi gestire lo spostamento delle tue linee telefoniche, o se stai avendo problemi con un trasloco e non sai come muoverti, inviarci un report dettagliato di quanto accade e richiedici supporto.
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