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PROBLEMA PORTABILITA' NUMERI TELEFONICI: FISSO/MOBILE, FALLIMENTO E RITARDO

Quando decidiamo di cambiare operatore, perché non ci troviamo bene con quello attuale o perché ci hanno fatto un'offerta vantaggiosa, si ricorre ad un processo da tutti ormai conosciuto con il nome di Portabilità. Tale procedura serve ad effettuare il trasporto dei numeri utilizzando un Codice di Migrazione che li identifica univocamente.

E' possibile effettuare la portabilità di numeri mobili ma anche di linee di rete fissa, e in entrambi i casi il passaggio viene gestito integralmente dai due gestori telefonici coinvolti, i quali devono concordare le tempistiche per la conclusione del trasferimento entro i tempi previsti dalla carta del cliente.

PROBLEMI RICORRENTI PORTABILITA'

Per quanto la portabilità possa sembrare un'operazione semplice, se non addirittura automatica, possiamo dirvi per esperienza che possono presentarsi i seguenti problemi:

  • Perdita del numero.
  • Ritardo eccessivo nella portabilità del numero.
  • Doppia Fatturazione.

In tutti questi casi, l'utente subisce comunque un disservizio, e può avere diritto ad un risarcimento (o indennizzo).

Solitamente i tempi per la portabilità delle linee mobili sono molto "stretti", la maggior parte degli operatori, dopo la firma del contratto, impiega circa una settimana per completare la portabilità di tutte le linee mobili. Ma è sul fisso che la questione diventa più complessa, perchè bisogna considerare gli aspetti legati al centralino, alla connettività e agli strumenti necessari come telefoni da scrivania, fax e molto altro.

I tempi per la portabilità dei numeri fissi devono essere limitati ai 45 giorni (secondo quanto riportato dalla carta del cliente), diversamente l'utenza ha diritto a richiedere un indennizzo commisurato al numero dei giorni di ritardo.

FARE RECLAMO ALL'OPERATORE

Per ottenere l'indennizzo per disservizi con la portabilità dei tuoi numeri, dovrai aprire un reclamo nei confronti del tuo Gestore, e con esso descrivere dettagliatamente il problema che stai affrontando. L'invio di un reclamo è condizione obbligatoria per ricevere l'indennizzo economico previsto per legge.

Premium TLC ti consiglia di inviare il Reclamo in forma scritta tramite FAX, PEC o Raccomandata A/R e di conservare le reletive ricevute di ritorno. Perché solo in questo modo, avrai la documentazione necessaria per richiedere il pagamento dell'indennizzo, in special modo in fase di controversia.

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