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PROBLEMA PERDITA DEL NUMERO TELEFONICO

Cambiare operatore telefonico al giorno d'oggi è operazione piuttosto comune, che si tratti di convenienza o di sopraggiunte necessità tecniche, è sufficiente firmare un nuovo contratto ed effettuare la portabilità dei numeri fissi e mobili per abbandonare un servizio ed adottarne uno nuovo. Purtroppo però può accadere di imbattersi in incidenti di percorso, la cui gravità è difficilmente quantificabile, come nel caso della perdita del numero.

La perdita di una numerazione è la conseguenza di una portabilità non andata a buon fine, e la causa è quasi sempre da imputare a errori tecnici degli operatori coinvolti. Talvolta la perdita del numero può essere causa da un'errata cessazione del contratto, o dalla cattiva interpretazione di una richiesta di disattivazione parziale, ma la conseguenza purtroppo è quasi sempre la stessa: un bel danno per l'immagine della tua azienda.

I problemi maggiori per un'azienda sorgono quando il numero perso, sia esso fisso che mobile, viene riassegnato dall’Operatore ad altre utenze. Tale processo può portare alla definitiva perdita del numero storico, rendendone impossibile il recupero.

COSA FARE ?

Nonostante il perfezionamento delle procedure di portabilità abbia ridotto l'incidenza di questo genere di problematica, purtroppo ogni anno decine di aziende perdono i loro numeri storici per problemi imputabili ad errori umani o a vizi procedurali. Il danno che ne deriva è ingente perchè i numeri storici sono in realtà parte dell'identità aziendale e sono indispensabili per essere contattati dai clienti.

Quando si perde un numero di telefono, l'unica speranza di poterlo riavere è legata alla possibilità che non sia stato ancora riassegnato ad altro utente. Pertanto è fondamentale:

  • Inviare tempestivamente un reclamo scritto.
  • Chiamare l'assistenza della compagnia telefonica per segnalare l'accaduto, aprendo un ticket per il recupero del numero.

Nella malaugurata ipotesi che non sia più possibile recuperare il numero, non resta che affidarsi al reclamo e agli indennizzi previsti dalla delibera AGCOM 374/18/CONS, la quale prevede come il cliente abbia diritto ad un indennizzo di 100 € per ogni anno di precedente utilizzo. L’importo è quadruplicato se si tratta di utenza commerciale o professionale (utenza di tipo business). L’indennizzo è volto a compensare tutti i presumibili disagi subiti dall’utente costretto a cambiare numero di telefono; disagi ancor più gravi se si tratta di un’utenza commerciale o comunque utilizzata per lo svolgimento della professione.

FARE RECLAMO ALL'OPERATORE

Per ottenere l’indennizzo a fronte della perdita del numero di telefono, dovrai aprire un reclamo nei confronti del tuo Gestore, e con esso descrivere dettagliatamente il problema che stai affrontando. L'invio di un reclamo è condizione obbligatoria per ricevere l’indennizzo economico previsto per legge.

Premium TLC ti consiglia di inviare il Reclamo in forma scritta tramite FAX, PEC o Raccomandata A/R e di conservare le reletive ricevute di ritorno. Perchè solo in questo modo, avrai la documentazione necessaria per richiedere il pagamento dell’indennizzo, in special modo in fase di controversia.

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