PIANIFICAZIONE: TELCOMUNICAZIONI E ANALISI DEL RISCHIO
Parte delle nostra attività di supporto al cliente è costituita da una fase iniziale alla quale affidiamo particolare attenzione: la "Pianificazione".
Essa ha uno scopo molteplice, perché:
- Può farti comprendere punti di forza e debolezza delle tue telecomunicazioni aziendali.
- Ti permette di focalizzarti con chiarezza sulle ragioni che potrebbero spingerti ad adottare nuove soluzioni.
- Ti aiuta a vedere le tecnologie che sfrutti come un mezzo per raggiungere obiettivi di ordine superiore.
Una corretta pianificazione, quando parliamo di telecomunicazioni, può farti ottenere preziosi spunti di riflessione relativi ai bisogni della tua azienda, e ai rischi operativi che corre tutti i giorni.
Ma se procedessimo alla stesura di questi suggerimenti e alla loro catalogazione, finiremmo per accorgerci presto come possano essere facilmente suddivisi in due diversi documenti, analizziamoli insieme:
- Valutazione delle Necessità: è un elenco organizzato dei bisogni aziendali in materia di telecomunicazioni, che deve rappresentare l'orientamento da seguire durante il processo di "Negoziazione". Se possibile deve contenere un'analisi degli strumenti che stai già usando, con particolare riferimento a ciò che viene considerato positivo (beneficio) o negativo (migliorabile). La redazione e il successivo aggiornamento di questo documento avvengono attraverso l'impegno congiunto della tua azienda e dei "Contract Manager" di Premium TLC.
- Analisi dei Rischi: è quella parte della pianificazione che si occupa di sottolineare le criticità, che potrebbero esporre la tua azienda a gravi interruzioni nell'operatività quotidiana. Questa valutazione può essere redatta in qualsiasi momento da un "Contract Manager", anche a seguito di una tua richiesta.
Pianificazione e analisi dei rischi permettono di ridurre al minimo disguidi di tipo:
- ECONOMICO: (Es: Utilizzo di servizi non previsti).
- TECNICO: (Es: Assensa di servizi fondamentali).
- OPERATIVO: (Es: Accesso ad Internet non fruibile).
Ma ciò che abbiamo cercato di sottolineare, con le parole scritte fino a qui, è che avere un'idea chiara di ciò che desideri dai servizi che usi, ti consente di non subire l'iniziativa di un mercato, quello delle telecomunicazioni, che talvolta non ha gli strumenti o il tempo per comprendere appieno le tue necessità, e tenta di convincerti a comprare facendo leva su un risparmio che purtroppo non sempre si concretizza. Ma le telecomunicazioni si fermano davvero soltanto a questo ?